Colomba Pasquale

Colomba Pasquale

Il vostro maestro dell'arte bianca per preparare la colomba artigianale ci mette amore, passione e tanta pazienza: per questo delizioso dolce tradizionale ci vogliono tante ore e tanti passaggi. 

Si comincia con il primo impasto: farina, lievito madre, tuorlo d'uovo, acqua e burro. Si impasta ben bene e quindi si mette in cella di lievitazione a 27/30 gradi finché l'impasto non è quintuplicato, vuol dire minimo 10/12 ore.

Quindi il tutto viene re impastato con altra farina, zucchero, tuorlo d'uovo, burro, miele e acqua. Si lascia riposare l'impasto per altri 60 minuti in cella di lievitazione. A questo punto il partner Campiartebianca forma la colomba negli appositi stampi e la fa lievitare per altre 6 ore circa. 

Nel frattempo prepara la glassa con zucchero, albume d'uovo, farina di mandorle. 

A lievitazione ultimata si guarnisce la colomba con glassa, mandorle e zucchero in granella, e finalmente si arriva alla cottura che conforme la pezzatura può arrivare anche a un'ora. 

Come potete vedere il maestro dell'arte bianca per ottenere un buon prodotto artigianale deve rispettare tutti i tempi richiesti dalla colomba: aspettare tutte le fasi della lievitazione, le sue mani esperte sanno come toccare, tornire, tagliare la pasta affinché questa non subisca traumi nella lavorazione e sia squisita sulle vostre tavole. 

Per produrre la colomba i partner Campiartebianca utilizzano esclusivamente lievito madre come stabilito da un decreto ministeriale.
Informati sulle collaborazioni instaurate con i panifici e scopri dove trovare i migliori prodotti
Contatta lo staff
Share by: